Riqualificazione Corne Rosse

Superficie di circa 12000 mq

Progetto

L’ambito d'intervento oggetto del Piano di lottizzazione è una zona inserita in un contesto ambientale rilevante, in località Corne Rosse nella frazione Corna del comune di Darfo Boario Terme. Il lotto è costituito da un ampio prato pianeggiante, ha una superficie di circa 12000 mq e rientra nell'ambito della "Trasformazione Produttiva" consentendo di progettare una SLP di 5.894 mq da suddividere in destinazione produttiva, commerciale e terziaria. Sull'area insiste inoltre un vincolo paesistico e il sistema paesaggistico dell'area è caratterizzato dalla compresenza del fiume Oglio e delle rocce Corne Rosse, da un bosco di recente formazione e da diversi fabbricati artigianali, realizzati senza l’ausilio di un disegno unitario, con un impatto visivo estremamente frammentario.

Così come anche ipotizzato dalle NTA, il Piano di Lottizzazione sarà attuato per comparti. Dopo la realizzazione e il collaudo del vallo, che è stato realizzato insieme ad un cambio di assetto della viabilità, per mettere in completa sicurezza l’intera area a seguito di eventi franosi verificatisi nel 1999, si procederà con l’attuazione della prima fase di realizzazione delle opere in cessione quali i parcheggi, l’area a verde, e la viabilità secondaria. In questa fase i volumi potranno essere realizzati circa al 75% di quanto previsto. L'inserimento nell'ambiente e l'integrazione con il paesaggio verranno veicolati attraverso un attento impiego di materiali e l'inserimento di nuove alberature, inoltre la cessione di alcune aree garantirà la realizzazione di un tratto di completamento della ciclabile. In una seconda fase saranno completati o ampliati gli edifici e potrà essere modificata ulteriormente la viabilità principale.

I nuovi edifici, a destinazione commerciale, artigianale e terziaria, saranno disposti su due livelli: al piano terra si concentreranno le funzioni commerciali, terziarie e le aree di vendita al dettaglio, mentre al piano primo troveranno spazio le attività artigianali, i depositi e le strutture di servizio quali alloggi dei proprietari. Una rampa carrabile permetterà di indirizzare il traffico legato all'area artigianale al primo piano dove potrà essere individuato un ulteriore parcheggio privato.

Informazioni

CLIENTE
Committente Società
ANNO
2012
compresenza del fiume Oglio e delle rocce Corne Rosse