7 Febbraio 2024

Alla scoperta del Mart di Rovereto: molto più di un museo

Il Mart di Rovereto è molto più di un museo tradizionale. Scopri uno dei gioielli culturali più famosi d’Italia, leggi la news.

Il Museo di arte moderna e contemporanea (Mart) di Rovereto, è uno dei musei più importanti d’Italia con oltre 20.000 opere che viaggiano attraverso 150 anni di storia e raccontano di arte, natura, cultura e benessere. 

Molto più di un semplice museo: concepito con l’idea di polo culturale, il principale centro museale del Trentino è un luogo aperto a tutti, un luogo in cui l’arte accoglie, ispira e diventa passione, un luogo di crescita personale dove allenare il pensiero, conoscere nuovi orizzonti e sviluppare nuove abilità. 

In questo articolo, esploriamo insieme il mondo incantato del Mart, fatto di espressione creativa e opere d’arte che prendono vita in sale immense, luminose e accoglienti.

Come è nato uno dei musei più famosi d’Italia 

Il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, nasce all’incirca quarant'anni fa, nel 1987, come ente funzionale della Provincia autonoma di Trento, ma la sua sede principale è stata inaugurata a Rovereto nel 2002. 

Nato con la vocazione di un'agorà contemporanea, il Museo promuove il collezionismo, la ricerca e la produzione critica. Infatti, da sempre si impegna ad offrire laboratori e workshop a scuole, docenti, famiglie, giovani appassionati e adulti. 

Proprio grazie alla sezione didattica e alricco programma annuale di mostre ed eventi, il Mart è oggi un vivace centro culturale che continua a plasmare la narrazione artistica moderna e contemporanea.

Collezioni che attraversano due secoli di storia 

Il Museo di Rovereto conserva un patrimonio inestimabile composto da circa 20.000 opere che riflettono le menti brillanti degli artisti dall'Ottocento fino all’età Contemporanea regalando un entusiasmante viaggio attraverso il Futurismo, il Novecento Italiano, l’Astrattismo, l’Arte Informale, l’Arte Povera, la Transavanguardia, fino alle ricerche più moderne. 

Creazioni artistiche imperdibili e singolari che si estendono su diverse aree: dalle parole intrecciate della poesia visiva ai prismi dell’architettura razionalista, dalle incantevoli sfumature impressioniste alle raccolte personali di artisti, architetti e critici d’arte. Quest’ultimi costituiscono un tesoro inestimabile formato da decine di migliaia di carteggi, disegni, fotografie e ritagli stampa originali e per questo unici nel loro genere.

Il genio di artisti come Francesco Hayez e Umberto Boccioni 

Il focus dell’attività espositiva del Museo è la cultura artistica italiana e mitteleuropea degli ultimi due secoli. 

Tra le opere più famose troviamo 'La Venere che scherza con due colombe' di Francesco Hayez e “Nudo di spalle” di Umberto Boccioni, il più celebre esponente futurista italiano che incanta il pubblico con i suoi tratti decisi e veloci e le sue tele vibrantiricche di colori.

Mart: un gioiello culturale tra tradizione e avanguardia 

Il Mart di Rovereto è un vero e proprio gioiello culturale che unisce passato e presente, tradizione e avanguardia artistica, attraverso opere rivoluzionarie cariche di emozioni che regalano a tutti i visitatori esperienze profonde, immersive e a dir poco indimenticabili. 

Ogni sala, infatti,racconta una storia unica, intessuta di migliaia di sfumature e animata dall’audace creatività dell’arte moderna e contemporanea.

Scopri il mondo affascinante dell’arte e dell’architettura.

Esplora il nostro blog


Contattaci