Demolizione e ricostruzione

Residenze in Località Pizzo | Costa Volpino, BG

Data progetto

2022

Luogo 

COSTA VOLPINO loc.tà Pizzo

Esigenze della committenza / Caratteristiche del progetto, intervento realizzato

L’area individuata per la lottizzazione è una grande area verde attualmente libera, posta nelle vicinanze della foce del fiume Oglio, a pochi passi da un piccolo porto fluviale e quindi immersa in un contesto di grande valenza paesistica.

Racchiusa tra due strade a bassa percorrenza confina con proprietà private scarsamente edificate in una delle quali insiste un fabbricato in avanzato stato di degrado, articolato in diversi volumi che una volta ospitavano attività artigianali, ma che attualmente sono diroccati a causa dell’abbandono e del tempo.

Il progetto d’intervento in questo caso prevede la possibilità di spostare la proprietà edificatoria degli edifici appena descritti sull’area adiacente, prevedendo di suddividerla in diversi corpi di fabbrica, disposti linearmente ed orientati con il fronte principale che si apre verso il lago.

Anche in questo caso si tratta di architetture pensate per essere inserite in armonia con il contesto, ricercando il minimo impatto sulle visuali di zona, grazie al contenimento delle altezze e ad una diversa modellazione del terreno che enfatizza l’effetto di volumi seminterrati.

Contattaci