Demolizione e ricostruzione

Residence “Dante Alighieri” | Pisogne, lago d’Iseo, BS

Data progetto

2019

Luogo 

PISOGNE via D. Alighieri

Esigenze della committenza / Caratteristiche del progetto, intervento realizzato

L’area individuata dal Piano di recupero è un piccolo lotto posto in un nodo urbano con grande visibilità a ridosso di un corso d’acqua artificiale, all’ingresso dell’abitato di Pisogne, su cui insisteva un fabbricato artigianale in passato adibito ad officina, senza alcuna valenza paesistica.

L’intervento è consistito sostanzialmente nella completa demolizione del fabbricato esistente per fare spazio ad un nuovo fabbricato a destinazione residenziale rimanendo nei limiti della volumetria precedentemente esistente.

Si tratta di una progettazione attenta all’aspetto ambientale ed all’inserimento nel contesto architettonico, trattandosi di un edificio e di opere di urbanizzazione visibili da più spazi pubblici, in un’area sottoposta a vincolo paesistico.

L’edifico realizzato con un impianto planivolumetrico articolato, si caratterizza come una sovrapposizione di volumi che progressivamente si restringono man mano si va dal piano terra verso l’alto, dove la presenza di pensiline pergolate e frangisole contribuiscono ad enfatizzare un senso di alleggerimento della massa.

Inoltre, le logge al piano primo e secondo hanno inclinazioni divergenti rispetto al corpo di fabbrica, con la doppia funzione visiva di enfatizzare la linearità della costruzione e spezzarne la stereometria.

A completamento dell’area esterna le aiuole e gli spazi di parcheggio a servizio della residenza, dalle originali geometrie, si sviluppano dai confini più estremi del lotto sino ridosso alla zoccolatura dell’edificio, ridisegnando un nuovo equilibrio urbano.

Contattaci