3 Ottobre 2022

Superbonus: il nostro studio per le energie rinnovabili

Lo studio Rusconi progetta interventi agevolabili con il superbonus per efficientare edifici esistenti e renderli energeticamente autonomi, grazie alle fonti di energia rinnovabili. Leggi la news!

Le fonti rinnovabili sono la risposta alle esigenze ambientali, rappresentando l’alternativa sostenibile alle fonti fossili. L'utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili rappresenta ad oggi un’opportunità vantaggiosa sia per l’ambiente che per l’utilizzatore.

Le fonti rinnovabili, infatti, sono a disposizione di tutti ed installabili direttamente sul sito che ne farà uso, garantendone l’autonomia energetica.

Da anni lo studio di architettura Rusconi si occupa dell’attuazione di progetti volti a promuovere l’efficienza energetica degli edifici e l’impiego di fonti rinnovabili. Scopri come!

Verso il futuro: Nearly Zero Energy Building

Lo studio di architettura Rusconi si occupa da diversi anni della realizzazione di progetti che garantiscano autonomia energetica tramite l’utilizzo di fonti rinnovabili.

Fin dal 2015, infatti, ci siamo dedicati alla progettazione di diversi immobili conformi allo standard europeo NZEB - Nearly Zero Energy Building, ovvero Edifici a Energia Quasi Zero  con livelli di prestazione elevati.

L’edificio a energia quasi zero (nZEB) è definito come un edificio ad altissima prestazione energetica in cui il fabbisogno energetico molto basso o quasi nullo è coperto in misura significativa da energia da fonti rinnovabili, prodotta in sito.

Studio ARS utilizza il Superbonus

Dal 2020, grazie alla collaborazione di una rete di esperti in materia fiscale, lo studio Rusconi supporta i clienti nelle loro esigenze di ristrutturazione legate al Superbonus 110% (Ecobonus e Sismabonus).

Prima della realizzazione del progetto, i nostri esperti eseguono un’accurata valutazione preliminare di fattibilità tecnica ed economica per determinare il sistema più corretto per soddisfare le esigenze del cliente.

Successivamente si da inizio alla progettazione esecutiva e all’asseverazione finale per la cessione del credito e/o lo sconto in fattura.

Le normative vigenti per l’ottenimento del superbonus impongono la scadenza del 30 settembre 2022 per il raggiungimento dello Stato di Avanzamento dei Lavori (cosiddetto SAL) del 30% dell’importo complessivo, e la scadenza del 31 dicembre 2022 per il completamento dei lavori.

Per questo motivo lo studio di architettura Rusconi si sta attualmente dedicando agli interventi relativi ad abitazioni unifamiliari, da terminare entro la scadenza dettata dalle normative.

Progetti futuri

Dopo aver portato a termine i progetti in corso, che beneficiano dei benefici fiscali, a partire dal 2023 verranno prese in esame ulteriori commesse riferite ad immobili condominiali, nonché a strutture in cui vengano svolte attività di prestazione di servizi socio-sanitari e assistenziali.

Inoltre i nostri professionisti si stanno già dedicando alla fase di studio di interventi in collaborazione con General Contractors (appaltatori diretti).

Si tratta di interventi che prevederanno la cessione del credito in misura pari al 70% nel 2024 e al 65% nel 2025, garantendo lo stanziamento della quota restante tramite finanziamenti condominiali che verranno coperti interamente dal risparmio dei costi energetici, ottenuto grazie all’autosufficienza energetica degli edifici stessi.

Desideri avere maggiori informazioni riguardo questo argomento?

Contatta i nostri esperti


Contattaci