Residenza de Gasperi Boario terme

Visibile da diverse prospettive

Progetto

La nuova costruzione in progetto è situata fra le Vie Alcide De Gasperi e Fausto Cadeo a Boario Terme, su un angolo urbano che la rende visibile da diverse prospettive ed in rapporto con elementi naturali quali il Monte Altissimo (per chi proviene Est) ed il Corno Trentapassi (scenario di chi percorre la valle da Nord verso Sud).

L’edificio si sviluppa da un piano seminterrato con destinazione autorimessa, ed è costituito da quattro piani fuori terra a destinazione residenziale.
La scelta di progettare un edificio che ad ogni piano ha distribuzioni diverse, con tagli abitativi di differenti tipologie, influisce notevolmente sui prospetti e caratterizza l’edificio nelle sue variabili geometrie, mantenendo comunque un’architettura con linee semplici e contemporanee. Si contano più di 100 serramenti, caratterizzati da 80 tipologie differenti.

L’essenzialità delle finiture, l’andamento degradante, in particolare del fronte Nord-Ovest, il verde privato che non si limita ai giardini ma parte dalla quota marciapiede ed “invade” anche la facciata nord-est e la copertura, sono gli elementi utilizzati per collocare l’edificio nel contesto.

Informazioni

CLIENTE
Committente privato
ANNO
2015
essenzialità delle finiture