22 Giugno 2023

Biennale Arte 2022: Lo Studio Rusconi in visita al Latte dei Sogni

Scopri l’esperienza dei professionisti del nostro Studio alla Biennale Arte 2022, la famosa Mostra internazionale intitolata Il Latte dei Sogni. Leggi la news!

Da sabato 23 aprile a domenica 27 novembre 2022 si è tenuta la 59esima edizione della Mostra internazionale d’Arte organizzata dalla Biennale di Venezia e intitolata Il Latte dei Sogni.

I professionisti del nostro Studio hanno fatto visita ai padiglioni dell’Esposizione presso i Giardini e l’Arsenale per restare aggiornati sulle novità del settore e ottenere nuovi spunti di riflessione per il futuro.

Grazie all’elevato numero di partecipazioni e ai 30 eventi collaterali organizzati nelle sedi della Città di Venezia, infatti, la Biennale d’Arte ha proposto ai nostri esperti un’ampia offerta di contributi al fine di interpretare la realtà sotto diversi punti di vista.

La Biennale Arte 2022 in numeri

Sono state 1433 le opere esposte nei padiglioni della Mostra d’Arte più famosa del 2022, frutto del genio di 213 artisti provenienti da ben 58 nazioni diverse.

I numerosi partecipanti arrivati da tutto il mondo rappresentano, con le loro differenze culturali, un patrimonio ricco e variegato che incrementa notevolmente la forza creativa dell’Esposizione artistica, la quale ha ispirato i nostri professionisti aprendo le porte a nuove idee e nuovi stimoli.

La filosofia della Mostra

Le opere della Biennale Arte 2022 hanno proposto una visione della realtà distante dall’antropocentrismo immaginando nuove armonie e convivenze tra l’uomo e tutti gli esseri che abitano il nostro pianeta.

L’Esposizione internazionale è stata quindi un grande viaggio alla scoperta di nuove alleanze generate dal dialogo tra il vegetale, l’animale, l’umano e il non-umano con l’obiettivo di suscitare collaborazione e comprensione reciproca.

Le 3 aree tematiche

Le opere dei vari artisti sono state raggruppate in 3 diverse aree all’interno dei padiglioni del Latte dei Sogni a seconda della tematica trattata:

  1. La rappresentazione dei corpi e le loro metamorfosi
  2. La relazione tra gli individui e le tecnologie
  3. I legami che si intrecciano tra i corpi e la Terra

L’approccio trans-storico: altra novità della Biennale Arte 2022

Infine, lo sguardo al passato: 5 micro-mostre a carattere storico sono state allestite all’interno dei padiglioni della Biennale Arte per mettere a confronto le opere, i manufatti e i documenti rinvenuti con quelli contemporanei.

Queste sorprendenti capsule storiche hanno permesso ai nostri professionisti di compiere un salto all’indietro nel tempo e di comprendere com’è cambiata l’interpretazione della realtà dal passato fino ad oggi.

Biennale Arte 2022: un importante bagaglio per lo Studio Rusconi

Proprio come la Triennale di Milano, anche la forza creativa della Biennale Arte 2022 è stata per i nostri professionisti grande fonte di ispirazione per nuove idee da attuare nelle progettazioni future del nostro Studio.

Infatti, l’arte e l’architettura non sono campi distinti tra loro, ma al contrario fortemente legati: il rigore progettuale e la disciplina del design si vestono delle forme infinite dell’arte per farci sognare e vivere esperienze uniche e straordinarie.

Scopri i progetti di Architettura del nostro Studio

Scopri di più


Contattaci