27 Febbraio 2024

Arte Sella cos’è, dove si trova e 3 grandi opere

Arte Sella è un’esposizione d’arte contemporanea nata nel 1986 che si svolge in Val di Sella, Borgo Valsugana (TN).

Arte Sella è una manifestazione internazionale d'arte contemporanea che si svolge a cielo aperto, nei pittoreschi boschi e prati della Val di Sella, in Trentino Alto-Adige

L’esposizione rappresenta un vero e proprio gioiello incastonato tra il Monte Armentera e la catena di Cima Dodici. In questa valle incantata, la natura e il genio di artisti di fama mondiale si fondono insieme, trasformando il paesaggio alpino in un palcoscenico di meravigliose opere d'arte,realizzate solo con materie prime 100% naturali, come pietre, foglie, tronchi e terra.

Arte Sella: artisti da tutto il mondo 

Dal 1986, oltre 300 artisti da tutto il mondo hanno contribuito ad arricchire la Val di Sella con più di 60 creazioni che ormai sono diventate parte integrante del paesaggio e mutano con esso alritmo delle stagioni. 

Le opere di Arte Sella, infatti,riflettono l'interazione tra uomo e natura, inserendosi in modo perfetto e armonioso nell’ambiente circostante, diventando un tutt’uno con esso. 

Vediamo ora 3 delle opere più famose che si possono ammirare durante il percorso.

La donna invisibile di Cédric Le Borgne 

La donna invisibile” di Cédric Le Borgne (2018), nascosta nel bosco nel parco di Malga Costa, è una delle sculture più famose di Arte Sella. L’opera,realizzata con un materiale trasparente, scompare tra l’aria, la luce del Sole e il verde delle piante e solo gli occhi più attentiriescono a scovarla. Questa peculiarità evoca intorno alla figura femminile un'aura di magia e mistero che rende l’intera scultura eterea e quasi onirica. 

Senza Titolo 169: un’opera di Aeneas Wilder

Ma “La donna invisibile” non è l’unica creazione che attira ogni migliaia di visitatori da tutto il mondo: un’altra sorprendente opera è “Senza Titolo 169” di Aeneas Wilder (2013). 

Si tratta di una gigantesca cupola in legno, corda e cartone che si distingue perle sue forme geometriche che si sovrappongono e intrecciano in un intricato labirinto visivo, dando vita ad un’esperienza che oscilla tra l’ordine e il caos, grazie a un continuo alternarsi di luci e ombre.

La Cattedrale Vegetale di Arte Sella 

Un ultimo (ma non meno importante) capolavoro degno di nota è la “Cattedrale Vegetale” di Giuliano Mauri (2002), un’opera ecofriendly e unica nel suo genere che rappresenta l'armonia tra l'uomo e la natura attraverso l’impiego di alberi che formano una struttura simile a una cattedrale gotica. 

La Cattedrale Vegetale di Arte Sella invita lo spettatore alla riflessione e alla connessione con il mondo naturale, cambiando di continuo aspetto nel tempo con il passare delle stagioni e offrendo uno spettacolo mai uguale e sempre diverso.

Arte Sella: percorsi immersi nella natura 

Sono 3 i percorsi espositivi che compongono il museo a cielo aperto di Arte Sella

  • Giardino di Villa Strobele (durata percorso circa 20 minuti) 
  • Sentiero Montura (durata percorso circa 1h e 30 minuti) 
  • Malga Costa (durata percorso circa 45 minuti) 

Il Giardino di Villa Strobele è il luogo in cui nel 1986 è nata Arte Sella, Malga Costa è un ampio parco dove si possono ammirare numerose opere monumentali e Sentiero Montura è il percorso che collega tra loro le due aree. Si tratta di un sentiero molto suggestivo costeggiato da lunghi viali alberati e prati fioriti che, sia in estate che in autunno,regalano a tutti i visitatori un panorama variopinto e dir poco magico.

Per quanto riguarda tariffe e orari, invece, potete trovare tutte le informazioni sul sito ufficiale di Arte Sella.


Contattaci