Data progetto
2015
Luogo
DARFO B.T. loc.tà via Mantegna
Esigenze della committenza / Caratteristiche del progetto, intervento realizzato
L’intervento è collocato in una zona di recente espansione, in via Mantegna, in diretto collegamento con Via Panoramica e quindi con la zona alta della frazione di Boario e si tratta di una palazzina a destinazione mista residenza/uffici, suddivisa in tre porzioni ben distinte.
L’edificio si presenta con un aspetto d’insieme unitario, ritmato da un gioco di altezze, dovuto all’andamento dei prospetti, sviluppati a gradoni e caratterizzati dai tagli delle diverse coperture. Anche gli ambienti degli appartamenti crea un’armonia tra elementi rettangolari e trapezoidali che si alternano e s’intersecano.
La finalità della duplice tipologia di coperture è quella di creare un’architettura caratterizzata da linee contemporanee, ponendo attenzione al contesto d’intorno in cui ci si inserisce, ove sono presenti esclusivamente edifici con tetti a falda.
La semplicità delle finiture e l’attenta scelta dei materiali, come il legno per le sporgenze dei tetti, l’acciaio corten per porzioni di facciata, gli intonaci chiari per i volumi fuori terra e delle tecnologie costruttive, come le terre armate per i muri di contenimento per le porzioni semi interrate dell’edificio, sono tutti ulteriori elementi utilizzati per armonizzare l’edificio con il contesto circostante.